- Accesso stradale
- strada libera fino al Colle del Nivolet
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2500
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
GIRO RIUSCITISSIMO – Speravo ci fosse neve anche nel canale del Ballotta, ma ho dovuto togliere gli sci e percorrere il percorso attrezzato per scendere fino al sentiero estivo e poi all’auto (alla diga).
Partiti con sci in spalla incontriamo neve continua dai 2600 m in su e raggiungiamo la Basei. Scesi al colle Nivolettaz in parte con gli sci e per un breve tratto a piedi. Dal colle innevamewnto continuo fino al Pian Ballotta.
L’ottimo rigelo ha contribuito non poco (salito ramponi ai piedi fino alla Basei e risalito i ghiacciai di Levassey e di Fond sempre con ramponi ai piedi). Discesa sul ghiacciaio di Besagne spettacolare.
Nella risalita al Colle della Vacca raccomando di tenersi più bassi possibile fino a che non si è in vista del medesimo (ho dovuto ridiscendere 2 volte perchè troppo alto).
Ottima la sciata fino al Pian Ballotta anche se la neve era in alcuni trati molto “rigolata”.
Si sta sciogliendo molto in fretta. Credo che il momento migliore per fare il giro sia quando è ancora possibile scendere dalla Cima d’Oin sul Serrù con sci ai piedi; oggi non era così 🙂 (V. foto)
Con Daniel e Marco C che si sono fermati alla Basei e mi hanno poi aspettato all’auto.
Inserisco la TRACCIA GPS