L'unica difficoltà è data dal forte dislivello. Il percorso fino al passo è ben segnalato. Oltre sono presenti solamente degli sporadici ometti. Ad inizio stagione possono risultare utili i ramponi.
Ottimo il panorama sui versanti settentrionali di Cengalo e Badile.
Dal paese di Soglio, seguire la strada asfaltata che esce dal paese in direzione ovest. Si procede in leggera salita, si supera un ponte e, successivamente, si oltrepassano alcune costruzioni degli impianti idroelettrici. Si sale nel bosco e si raggiungono dapprima le Baite Dair (1610 m), successivamente le Baite Vest (1762 m) e poi quelle di Leira (1892 m). Poco sopra, il sentiero si biforca e ci si volge a destra. Si rimonta il ripido pendio della Scalotta a risvolti, poi un ampio canale verso NW e, infine, sopra una fascia rocciosa si raggiunge l’ampio pianoro del Pass da la Prasgnola (2724 m). Da qui, svoltando decisamente a sinistra, attraverso sfasciumi e gande, si perviene sulla panoramica vetta.
Tornati al Passo si puo’ proseguire in direzione opposta, percorrendo la facile cresta ovest del Pizzun, tra rocce montonate, a gradoni e pietraia, fino all’ampia vetta con alto ometto 2966 m.
Discesa dallo stesso percorso della salita.
- Cartografia:
- C.N.S. Campodolcino 1275, San Bernardino 267, Sopra Ceneri 43
- Bibliografia:
- CAI-TCI Mesolcina Spluga (278a/274c)