Note
Linea molto estetica. Via classica di soddisfazione, quasi interamente da proteggere ma con qualche protezione dove serve. Ottime soste a spit.
Avvicinamento
Parcheggiare lungo sul lungo mare in Via Barcarello e trovare un cancello aperto per raggiungere i pendii sotto lo spigolo. Proseguire per prato e roccette puntando al lato dx dello spigolo dove attacca la via.
Descrizione
La via si attacca a destra dello spigolo in corrispondenza di una sbiadita freccia bianca che indica a sx.
- L1: in facile traverso ascendente verso sx con passetto (V) delicato all’inizio. Bella sosta su buco all’inizio dello spigolo. Allungare le protezioni per l’attrito. 45m
- L2: bel tiro aereo lungo lo spigolo. Roccia così e così. IV+ 35m
- L3: a destra dello spigolo fin sotto un diedro giallo dove si sosta. IV+ 15m
- L4: bel diedro leggermente strapiombante ma ben ammanigliato. Sosta alla base di un pilastro staccato. V 20m
- L5: tiro chiave della via. Tiro molto bello, lungo e vario. Ignorare inizialmente la linea di spit sopra la sosta. Entrare nel solco tra il pilastro staccato e la parete fino a prendere una bella fessura da proteggere. Quando la fessura piega troppo a destra (chiodo da non rinviare) spostarsi decisamente a sinistra e raggiungere la linea di spit. Si prosegue per bella placca a tacche fino a una lama, continuando con bella arrampicata si arriva a una sosta. È possibile continuare per una decina di metri (V) fino a una successiva sosta. 40m VI, passi di VI+.
- L6: proseguire fin dentro uno stretto camino da risalire con passi scorbutici e proteggendolo nel suo fondo, fino a raggiungere la grande cengia erbosa e poi la sosta. V 45m
- L7: facile tiro di collegamento ascendente a sinistra su roccia così e così e molta vegetazione (allungare le protezioni). III 25m
- L8: tiri con roccia un po’ instabile dove prestare attenzione. Proseguire verso sx e quindi di nuovo a destra. IV 30m.
- L9: tiro ascendente verso sx. Dopo lo spit passo di ristabilimento difficile da proteggere. V 15m.
- L10: altro tiro bello e impegnativo. Vincere il bel diedro rosso (spit) e uscirne sulla parete di sx (da proteggere). Sosta su clessidre di dubbia tenuta, comunque molte possibilità di rinforzare o attrezzarne altre. VI 45m.
- L11: per agili roccette fino in vetta. Sosta da attrezzare II 35m.
Dalla vetta scendere per pratoni obliquando a sx (faccia a valle) puntando a una selletta dove si trova un grosso masso con ometto. Da lì scendere per ripido canalone fino al mare.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
16/10/2021 PA, Palermo 6a, 5c obbl. Ovest
Gallo (Monte), Monte Santa Margherita quota 280 m – Troppi Galli nel Pollaio
300m
17/10/2021 PA, Palermo 6a, 5a obbl. Nord
Pellegrino (Monte), Parete Nord di Valdesi – Via Buttafuoco
5.6Km
21/03/2022 PA, Capaci 6b, 6b obbl. Sud-Ovest
Capaci – No Mafia
6.6Km
06/12/2014 PA, Palermo 7a+, 6c+ obbl. Nord
Pellegrino (Monte), Antro della Perciata – La Banda del Buco
7.8Km