Gardetta (Punta) da Oncino per il Bric Arpiol

Gardetta (Punta) da Oncino per il Bric Arpiol
La gita
occi
4 31/01/2021
Accesso stradale
Termiche obbligatorie per arrivare a Oncino; per arrivare a Porcili necessarie catene o 4x4. Al rientro neve sciolta sino al bivio per Porcili.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
1100

Partiti da Oncino – centro per strada sporca, noi abbiamo preferito salire da Meire Tirolo la custera verso Rocca Nera e arrivare sulla Costa del Vallone per intercettare verso quota 1900 il vecchio canale che prende l’acqua dalla Comba Sbarrina, che permette di non perdere dislivello per entrare nel vallone; seguito tutta la traccia della bialera (oggi con poca neve sempre ben visibile) sino ad arrivare nel vallone dove progressivamente ci siamo spostati verso dx per cercare il posto migliore per attraversare il rio e risalire sino alla croce posta proprio sotto al colletto che porta in cima.
Da qui su neve già cotta dal sole (e in fase di scioglimento) in breve sulla cima, molto panoramica su cui c’è un ometto di pietre.

“Se fai le gite del xxxxx non trovi mai nessuno” cit. In effetti guardandosi attorno sulle classiche della zona la gente non mancava (Granè – Tivoli – Ostanetta – Briccas) ; noi abbandonata la traccia per il Tivoli non abbiamo incrociato più nessuno sino al rientro sulla Costa del vallone….oggi condizioni ideali per svolgere la gita in sicurezza e tranquillità, la bella e calda giornata ha fatto passare in secondo piano anche la noiosità del tratto di strada che abbiamo dovuto aggiungere per via della neve della notte…soprattutto al ritorno un pò stufa….

Link copiato