- Accesso stradale
- Ok fino alla Certosa
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 600
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Quinta gita sociale del Gruppo SciAlpinistico (GSA) del CAI Uget di Torino. La valutazione (mai come questa volta) è strettamente personale. Due stelle e mezzo molto abbondanti.
Saliti dalla stradina che costeggia la Certosa, tre punti obbligano al guado di rivoli d’acqua non coperti nonostante la molta neve. Salita senza difficoltà e quasi sempre al riparo dal vento che batteva le cime circostanti. Aria (non particolarmente fastidiosa) negli ultimi 100m. Discesa su crosta da vento non portante per un centinaio di metri, poi crosta rotta dai numerosi passaggi di ieri e di oggi discretemente sciabile quindi tobogone divertente lungo il bosco, proseguito lungo la dorsale su neve marcetta fino ad incontrare per l’ultima volta la strada, quindi seguito questa fino alla pista da fondo e rientro.
PS Condivido commenti di Valanga che mi ha anticipato… 😉
Sessanta partecipanti quasi tutti in vetta. Grazie ai tre capigita: Flavio, Livio e Roberto per aver proposto e condotto una gita sicura in una giornata in cui bollettini, valanghe e meteo, non erano molto promettenti.
Per una descrizione più dettagliata o eventualmente per unirsi alle prossime gite: www.caiuget.it/gsa
foto su: http://www.flickr.com/photos/snowlover62/sets