Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re

Gastaldi (Punta) Via Normale da Pian del Re
La gita
lele81
4 11/08/2013
Accesso stradale
Parcheggio al Pian Del Re a pagamento.

Gran bella gita! A mio avviso la parte più disagevole dell’itinerario è il canale che conduce al Passo Giacoletti, in quanto si sfruttano le roccette del lato sinistro (salendo) che sono però in certi punti un po’ esposte e ovunque piuttosto “sporche” di detriti (soprattutto nella parte alta del canale).
Dal passo splendida vista sulla cresta SW di punta Roma.
Abbiamo faticato un po’ a trovare l’attacco della via: appena giunti al “colletto” della Quota 3020, guardando verso Sud, l’attacco è già visibile in posizione diametralmente opposta rispetto alla conca detritica. Occorre semplicemente attraversare la prima conca detritica, eventualmente aggirando la neve, quindi piegare a sinistra verso i più vicini contrafforti della cresta, risalendo il costone detritico: non lasciarsi tentare dalla discesa verso la seconda conca. Il “cerchio bianco” (grande, ma dipinto su placche appoggiate rivolte ad Ovest) può essere scorto solo da molto più vicino.
Il diedro non presenta grosse difficoltà, in quanto ricco di piccole cenge e gradini; più impegnativa è l’uscita dal diedro, non tanto dal punto di vista tecnico, ma per l’esposizione un po’ maggiore. E’ comunque disponibile una buona sosta (due fix) immediatamente sotto al passaggio. Abbiamo sfruttato qualche spit, ancora lungo la cengia, poi ci siano slegati.
In cima abbiamo trovato nebbia verso la valle Po (scontata!), e nebbia in salita anche dalla val Varaita; bel tempo in Francia.
Attenzione, soprattutto in discesa, a seguire fedelmente gli ometti perchè in alcuni tratti il percorso non è troppo evidente.
In discesa fatta doppia sul diedro, mentre per il resto abbiamo disarrampicato (anche se la sottoscritta “al guinzaglio”…).
Per risalire il canalino verso la quota 3020 conviene tenersi sulle roccette a sinistra evitando di arrancare su sfasciumi e scaricare pietrame in testa a chi segue.

Grazie al trio Angela-Amedeo-Ivo con cui abbiamo condiviso salita e discesa!
Gita lunga, ma divertente e molto appagante. Con SuperMauri!

Link copiato