- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Strada per S.Giacomo ancora chiusa (5km).
1 giorno: Saliti per il Vallone Colomb, Portage fino oltre il Pra de Rasur, guado del torrente difficoltoso. Proseguito nel Vallone Muraion con pernottamento nel Rif. invernale del Pagarì.
2 giorno: canale della Maledia con neve sfondosa già al primo mattino, Raggiunta cima della Maledia con picca e ramponi presenza neve molto dura e ghiaccio nella parte intermedia, quindi non condizioni idonee per la discesa con gli sci sulla pala sommitale.
Effettuata traversata verso i Gelas passando per il Passo della Maledia (canale in buone condizioni, neve dura) e Col de Terrasse sci a spalle (vista l’esposizione a sud, neve molle).
Raggiunta cima dei Gelas – canale Est in condizioni discrete, neve morbida a tratti sfondosa e molto lavorata a causa dei numerosi passaggi.
Discesa verso su Rif. Soria passando dal Colle di St. Robert e Forcella Roccati su neve in ottime condizioni. (qualche breve tratto di neve dura e poi trasformata nella gorgia della Maura)
Il portage finale inizia 50 metri sotto il Rifugio.
Una traversata di grande soddisfazione in uno degli ambienti più appartati e di severa bellezza, particolarmente interessante la zona del Pagari dove domina la maestosa e affascinante Maledia, elegante in ogni suo versante. Più frequentato l’itinerario classico del Gelas, sempre stupendo e che questa volta mi ha regalato una lunga discesa divertente su neve perfetta.