1) Quando si giunge a Sauze d'oulx, dopo il distributore svoltare a sinistra per raggiungere la località Gran Villar. Lasciare la macchina al laghetto dove d'inverno è aperto il pattinaggio.
2) non girare a sin e salire diritto vs l'Istituto Zootecnico, superato Richardette continuare per diversi tornanti, parcheggiare sull'ultimo prima dell' Istituto, dove a destra parte la sterrata per il Belvedere (e l'Assietta)
Possibilità 1)
Salire dopo l’ultimo condominio (IL Laghetto) sulla strada seguendo il percorso per le racchette da neve fino alle case diroccate “Soubeiran” 1670m. Proseguire seguendo il sentiero n°1 verso l’Enfern, fino a giungere sulla strada del Gran Bosco. Seguire la strada fino alla sbarra che delimita il parco e piegare verso destra. Continuare salendo nel bosco fino ad incontrare la strada che dall’alpeggio delle Laune va a Ferro di Cavallo.
Non seguire la strada ma continuare nel bosco fino a quando si dirada e si trasforma in cresta. Quando si intravede la cresta, non lasciarsi fregare nel continuare a salire, perchè diventa difficile e inagibile con gli sci, piegare a sinistra in un valloncello.
Visto che il valloncello è pianeggiante, cercare di fare una traccia in maniera da non dover spingere troppo durante il rientro facendo attenzione alle condizioni dei pendii che provengono dalla cresta a sinistra.
Quando ci si ritrova nei pendii sotto la vetta le soluzioni sono due: la prima, con neve sicura diretti per i pendii alla vetta, la seconda, seguire una dorsale sulla destra che aggira i pendii, offrendo più sicurezza.
L’itinerario 2)
da Belvedere 1900m si ricongiunge a quota 2100 con quello descritto.
Riferimenti: Belvedere, vecchio impianto 2100m , bunkers a 2300m, cresta sud-ovest o pendio ovest diretto (solo con neve sicura)
- Cartografia:
- IGC 1 valli di susa chisone e germanasca