Fino a 2000 m si è in bosco (salita su strada carrozzabile facilissima) in discesa consigliato tagliare i tornati su pendi a tratti ripidi in bosco fitto.
Sopra il bosco dal col blegier in su attraversa ampi pendii. La discesa dalla cima è possibile in qualsiasi direzione avendo cura di evitare le balze rocciose proprio sotto la cima e fare attenzione alle possibili placche da vento.
Attenzione a non lasciare l'auto nella borgata Monfol in quanto è vietato (multe)
Si segue la strada per la località Seu. Si arriva quindi ad un primo bivio e si prende sula destra per il colle Blegier. Si prosegue sempre su carrozzabole (o tagliando le curve nel bosco).
Si giunge ad un secondo bivio e si gira a sinistra, proseguendo sempre per il Col Blegier (no a destra discesa verso Enfer e Sauze d’Oulx) sempre su strada si prosegue fino ad un terzo bivio e si prende sempre in direzione Blegier ( no direzione assietta) si continua sempre in bosco fino ad uscire dai pini. Giungi al col Blegier risalire la dorsale fino in cresta e da li si può giungere fino alla vetta del Genevris o accontentarsi della propaggine a cui si e giunti (quota praticamente identica).
Volendo dal primo bivio si può abbandonare la strada e salire con percorso a piacere tra i pini puntando ad un qualsiasi punto della dorsale e poi seguirla fino in vetta).