- Accesso stradale
- strada della Val Troncea vietata al traffico
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Quota neve m
- 1700
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
saliti a piedi prima per strada e poi per sentiero passando da Troncea (attenzione il sentiero parte a m 1770, noi ne abbiamo preso uno troppo presto che ci ha costretto ad un saliscendi…); messi gli sci temporaneamente dopo il traverso nel bosco sulla cresta del Bric di Mezzogiorno e poi definitivamente dopo aver toccato il fondo del vallone del Colle del Beth. Rigelo perfetto, terreno bellissimo. Giunti con gli sci a 20 m sotto la punta. La cresta finale è abbastanza carica, meglio avere picca e/o ramponi (noi non li avevamo e quindi ci siamo fermati al colletto). Solo Dario, passando dal pendio SO è arrivato direttamente in punta.
Discesa eccezionale su neve perfettamente portante fino a poco più dei 2.000 m. Ci siamo tenuti sul versante sin. del vallone, per giungere al fondo della Val Troncea a circa 1.850. Dopo abbiamo dovuto spingere discretamente anche perchè la neve era ormai marcia e sfondosa…
Siamo comunque arrivati con gli sci, tenendosi sul versante sinistro della valle, lungo la discesa della pista da fondo, fino a circa 15′ dall’auto.
Gita come sempre piuttosto lunga per lo spostamento iniziale, ma molto bella. In alto un sacco di neve. Nei pendii rivolti a nord grandi valanghe cadute nei giorni scorsi
Con Dario, Giorgio e Cristiano. Come prima gita dell’anno non è male…