Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo, anello per i laghi Martel e d’Aver

Gias dei Laghi (Testa) dal Vallone di Rio Freddo, anello per i laghi Martel e d’Aver
La gita
andrea81
4 01/07/2018
Accesso stradale
strada stretta a tratti, problematici incroci con altre auto

Bella gita, anche se l’esposizione un po’ troppo soleggiata la rende un po’ più faticosa del dovuto specie in queste giornate molto caldo, anche partendo presto. Io sono salito dal sentiero per il Lago Martel, abbastanza evidente fino al lago poi si perde abbastanza, e anche sotto nelle parti più prative l’erba alta dà un po’ fastidio. Dal lago in poi il sentiero svanisce ma si ritrova grazie a delle tacche di vernice rossa nella fascia di pietraia che si attraversa. Raggiunto il promontorio sopra il Lago d’Aver Soprano non sono sceso nel vallone, ma ho continuato per vaghe tracce a mezza costa evitando di perdere quota. Bisogna considerare che fino alla cima non ci sarà praticamente sentiero, in compenso ometti ovunque ma il percorso non è mai obbligato. Senza raggiungere il colle d’Aver ho continuato per alcune lingue di neve che mi hanno portato alla pietraia sotto la cima. In salita ho pensato di raggiungere la cresta sud, ma la pietraia è abbastanza instabile e si progredisce con fatica. Migliora solo nel finale in vista della cima.
In discesa ho invece percorso la cresta est, anche qui alcuni ometti ma non è che migliora di molto la situazione, ma c’è il vantaggio che la pietraia è più breve e si arriva al ripiano erboso sottostante. Da qui mi sono ricollegato alla via di salita sfruttando i nevai il più possibile (purtroppo sono brevi). Ho poi effettuato l’anello scendendo al bellissimo Lago Soprano, e poi al Sottano prima di rientrare nel vallone di Riofreddo. Questo percorso è sicuramente più comodo grazie ad buon sentiero, anche se leggermente più lungo rispetto all’andata. Chi vuol compiere l’anello ritengo lo debba fare in questo senso.

Giornata tersa e molto calda, pochi escursionisti solo fino ai laghi. Questo vallone è molto meno inflazionato rispetto alla zona del Migliorero-Zanotti e quindi più godibile.

Link copiato