Da vrù seguire la strada che sale alla frazione Blinant, quindi, senza raggiungere la frazione, al bivio poco sotto di questa piegare a destra e uscire su un piano molto panoramico.
Seguire la strada per un tornante poi abbandonarla a sinistra risalendo un ripido pendio che porta sotto alcuni ripetitori in disuso; si esce così in breve al Colle della Forchetta 1610 m. Si segue la strada in direzione del Lago di Monastero (o il pendio – cresta sopra di essa verso il Roc del Gal), guadagnando il versante ovest dove l’innevamento è generalmente più consistente.
Si segue fedelmente la strada oppure si compiono piccoli tagli ai tornanti. Dopo un lungo traverso, prima di un tornante, si abbandona la strada e si sale nel ripido pendio di destra (cautela!) e si raggiunge la cresta a quota 1908 m.
Si segue ora con sicurezza la cresta toccando alcune elevazioni tondeggianti fino alla vetta del Gias Vej 2170 m.
Discesa: è meglio scendere lungo la cresta fino a quota 1980, poi di qui scegliere la linea più opportuna con pendio che tocca i 30 – 35°. Guadagnata la strada si scende, secondo innevamento, con varie opzioni fino al colle della Forchetta. Dopo un breve traverso in discesa fino ai ripetitori, si scia sul bel pendio sottostante, molto remunerativo; quindi si rientra lungo l’itinerario di salita (strada).
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.9 Basse Valli di Lanzo, Val Ceronda e Casternone