Giasson (Becca di) da Usellieres

Giasson (Becca di) da Usellieres
La gita
mowgli
30/05/2013
Accesso stradale
C'è ancora il divieto dopo Bonne ma si può passare.....
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Si sperava in migliori condizioni meteo,inizialmente sereno e poi rapidamente si è coperto tutto,temperature abbastanza alte,scarso rigelo e dai 2800/2900 continuo nevischio,siamo arrivati al colle avvolti nella nebbia e li abbiamo deciso di fermarci aspettando un apertura che non è arrivata,scendendo qualche sprazzo di sole c’è ancora stato ma ormai era tardi,anche perchè in salita abbiamo seguito tutta la poderale fino agli alpeggi Forciaz,forse salendo dal canale nel bosco avremmo guadagnato 1/2 ora.
La perturbazione di ieri ha di nuovo depositato parecchia neve,circa 40cm dai 2700mt,fortunatamente c’era una traccia battuta da 7 skialp davanti a noi.
In discesa io ho preferito usare le racchette ,viste le mie scarse capacità, per poi rimettere gli sci verso i 2500mt dove lo spessore della neve fresca era inferiore e mi permetteva di scendere più tranquillamente………..
E’ una gita che si farà ancora per parecchi giorni

Un saluto a Rodolfotinivella & co incontrati al bar di Valgrisenche di ritorno dall’Ormelune,ma anche loro non hanno trovato bella neve.

Link copiato