Gioffredo (Punta) Couloir a Z

Gioffredo (Punta) Couloir a Z
La gita
oggy
3 25/04/2017
Accesso stradale
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1800

Dopo aver visto le foto sul sito dell’ Alpinista Virtuale, non sono riuscito a togliermelo dalla mente, e anche se sapevo a priori che le condizioni non sarebbero state le stesso ho deciso lo stesso di andare a vedere.
Parto da San Bernolfo, parcheggio nel grande spiazzo dopo aver percorso solo qualche centinaia di metri su sterrato, avrei potuto anche andare più avanti fino al primo tornante, come giustamente ha suggerito qualcuno, ma va bene lo stesso.
In salita sci sul sacco per circa 30 minuti, seguo la sterrata priva di neve, e li metto verso quota 1900, in discesa invece si arriva comodamente a 5 minuta dalla macchina, per alcuni più intraprendenti di me a parcheggiare, il portage è praticamente nullo.
Salgo dal Canale Sud del Corborant, arrivato in cima al canale vento e bufera di neve mi demotivano non poco, ma l’incontro con un gruppo di bergamaschi diretti alla cima del Corborant provenienti dal lato Migliorereo, mi riempie di nuova energia, in fondo ci vuole poco, due parole, uno scambio di cordialità e via.
Scendo in sci il canale Nord del Corborant e in breve sono all’attacco del Couloir a Zeta, la prima parte fino al gomito è in neve dura a tratti ghiacciata, dal gomito in su invece ancora farina pressata, anche se molto tritata dai passaggi precedenti e dal vento di questi giorni. Arrivo in cima alla Gioffredo due foto e via, il vento continua a aumentare, e il tempo sembra volgere al peggio.
L’entrata sci ai piedi della cornice non è banale,mi metto con la gamba a monte a destra, poi cambio idea e provo a sinistra,, poi di nuova a destra e con qualche numero da circo di Russia entro nel canale, nonostante i passaggi la neve è bella, qualche tratto di derapata per via della sezione stretta del canale, e fino al gomito tutto bene, dal gomito in giù è gelata, in salita entravo in punta di ramponi,
ma è un gelato con buon grip che mi permette di scendere serenamente facendo curve, naturalmente una per volta.
Terminato il canale, risalgo il canale Nord del Corborant e scendo sul canale Sud Lato San Bernolfo, i primi 30 metri li scendo con i ramponi, molto stretto con roccia e ghiaccio, poi calzo gli sci e scendo senza problemi, non ho ancora voglia di tornare a casa, e mi sembra che il tempo stia migliorando, quindi via verso il versante NE del Beccas del Corborant alla ricerca di un itinerario plaisir,…

Link copiato