Giosolette (Cima) da Limonetto

Giosolette (Cima) da Limonetto
La gita
robertov
5 23/12/2017
Accesso stradale
posteggio Limonetto
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Salita sul duro, discesa primaverile!!! Come da previsioni ( magnifica intuizione di Sandro ), in salita abbiamo trovato la neve stradura che caratterizza questo periodo ma il rialzo termico previsto ha cotto lo strato superficiale permettendoci una sciata su neve primaverile da cima a fondo ( tranne una cinquantina di metri intermedi con croste ). Addirittura il finale prima del paesino l’abbiamo sceso sul velluto!!! La stradina scorrevole ha messo la ciliegina sulla torta. Bellobellobello!!!
Rampant obbligatori per la salita ( io personalmente ho percorso i primi 500 mt di dislivello con i ramponi mentre gli sci li ho utilizzati in alto )parte inferiore ed utili per l’accesso alla vetta.
In salita inizialmente abbiamo seguito la stradina che da Limonetto porta a Tetti Cortassa dopodiché ci siamo mantenuti sulla cresta fino in punta mentre siamo scesi dalla vetta scegliendo accuratamente i pendii più soleggiati che ci hanno garantito la sciata su neve primaverile lungo tutto il percorso.

In realtà volevo dare un po meno di 5 stelle ( perché la cinquantina di metri di dislivello con croste hanno un pochino abbassato la media ) ma la discesa è stata di grande soddisfazione !!!
Incontrato quattro skialp sul percorso: due ci hanno sorpassato e con gli altri abbiamo condiviso salita e discesa.
Con Sandro

Link copiato