L'inizio della mulattiera si trova ai Casali di Darbedo, sulla S.S. in corrispondenza delle ultime case di Cannobio (cartelli e bacheca).
Si percorre la bella mulattiera che con ampi tornanti raggiunge il paesino di Campeglio. Si attraversa più volte la strada asfaltata seguendo gli abbondanti bolli bianco-rossi fino a Sant’Agata (464 m). Dalla piazza della chiesa, il percorso entra nel centro abitato e sale inoltrandosi nel bosco, sino ad arrivare all’Oratorio di San Luca (687 m). Dall’oratorio si prosegue a tratti su mulattiera ed in buona parte su sentiero. Oltrepassando i ruderi di un alpeggio, si giunge al bivio per l’agriturismo Marcalone: si lascia a sinistra il sentiero che conduce a Biessen e si sale verso destra, sempre nel bosco, raggiungendo così l’Alpe Marcalone (punto panoramico, 860 m). Sopra l’alpe si prosegue sempre sulla gippabile, salendo circa a 1220 m. Scendendo verso Rombiago, al tornante in corrispondenza di un paletto in ferro, si prende sulla sinistra una deviazione tra rade betulle per la vetta del Monte Giove.
Dalla cima si gode di un panorama a 360° sul Lago Maggiore: piana di Magadino, Locarno, Bellinzona, Brissago con le sue isole, la parte meridionale del lago, Cannobio e tutta la Valle Cannobina.
Si scende per la via di salita fino al tornante, proseguendo poco oltre alla sella e quindi a Rombiago. Prima del nucleo di case, prendere a sinistra (cartello), rientrando nel bosco fino a raggiungere un rudere (segnavia sbiaditi sugli alberi, questo tratto può presentare problemi di orientamento). Dal rudere si svolta decisamente a sinistra per iniziare a contornare il Monte Giove in falsopiano (percorso ora più evidente) sino ad incontrare le baite superiori di Biessen. Si ignora la traccia che scende a destra e si prosegue contornando a lungo la costa boscosa, raggiungendo così il percorso fatto all’andata e, passando nuovamente per l’Oratorio di San Luca, si conclude l’anello.
- Cartografia:
- Kompass n.90 – Lago Maggiore
- Bibliografia:
- Andar per monti e panorami del Lago Maggiore (n.70)