- Accesso stradale
- no problem a Valdo
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2100
molta neve, ma di ottima consistenza, necessarie suole dure per il primo traverso subito a sx del rifugio lato dx orografico del lago (tratto più impegnativo del percorso). gradevoli i ramponi. qualche divertente passo di arrampicata sulla cresta O. Pendio finale quasi 40° (breve) se no da 25 a 35°. Messi i ramponi nella parte finale. Gita lunga già utilizzando la seggiovia, lunghissima se fino a fondovalle. Nulla di breve esiste nell’Ossola. Pericoloso imbattersi nella nebbia, dati gli amplissimi pianori mediani.
Ancora con le ciaspole! tra i primissimi al Giove quest’anno, parrebbe… Versante N ripido e imponente. Meteo ottimo, con brezza fresca, neve un pò smollata dopo le 14, ma niente di che. Copertura nevosa continua anche lato S fino a 2400/2300m. Confermo che con neve itinerario pericoloso in caso di scarsa visibilità. Panorami a giro di orizzonte. Ambienti magnifici purtroppo spesso deturpati da cavi elettrici/tralicci.
Un sentito ringraziamento a Giorgio e Damiano. Con Enzo (che stavolta ha davvero esagerato) e Carlo che hanno dapprima sommitato la Clogstafel (parete NE impressionante).