Giovo (Monte) Canale Centrale

Giovo (Monte) Canale Centrale
La gita
davec77
3 25/03/2018
Accesso stradale
ok

Ripetizione pomeridiana, in realtà volevo andare al Canale Sinistro, ma sembrava che non avesse ancora scaricato abbastanza e non c’erano tracce… attualmente anche fare 100 m di pendio fuori traccia è dura, si affonda fino al ginocchio almeno.
La neve è ovviamente abbondantissima, circa 2 metri al Lago Santo, canali pieni.
Il Centrale ha tracce di sci (che rendono umano l’avvicinamento) e con gli sci è stato sceso almeno da metà in giù… da metà in su, dove diventa più ripido, la neve inconsistente finisce e le condizioni per la salita diventano ottime, ha scaricato bene e grazie alle slavine è rimasta solo una lastra di neve dura, perfetta per le piccozze. Le soste sono tutte coperte da neve e ghiaccio (sui fianchi il ghiaccio a tratti è abbondante, possibilità per viti almeno in un punto…). Pendenza sui 55-60° con un passaggio sui 70° sull’ultimo muretto prima di uscire, non oltre AD+ in queste condizioni.
Buona anche l’uscita, senza accumuli perché il vento ha spazzato le creste (che sono quasi pelate).
Discesa dalla cresta nord, nel solito whiteout che becco sempre quando vado al Giovo.

P.S.: Per chi è interessato alle condizioni, in mattinata ho dato un’occhiata a “Rolling Stones” al Rondinaio Lombardo (avvicinamento per tracce dal Lago Baccio fino alla cresta Nord e poi scendendo il canale Nordest), ma anche lì troppa neve poco consistente che non dà fiducia, presente anche sul muro ripido finale, seguito da un preoccupante accumulo all’uscita.

Link copiato