Le due località di partenza e arrivo sono facilmente raggiungibili in treno.
Dalla stazione ferroviaria del paese, dopo una prima parte trafficata, si procede lungo lago a tratti su ciclabile ed altri su statale fino a Menaggio,da qui si inizia a salire alternando asfalto a mulattiere con alcuni pezzi ripidi da fare bici a fianco, molto bella la mulattiera in selciato che da Carlazzo porta a Sora. Asfalto poi fino poco oltre il passo della Cava dove parte sulla destra la ripida sterrata che raggiunge il Passo San Lucio, arrivati al passo (confine italo elvetico), due rifugi uno Svizzero e l’altro italiano dove è possibile pernottare.
Ci si dirige poi verso la Capanna Monte Bar facendo un lungo traverso a mezza costa con numerosi saliscendi, dalla capanna sterrato fino al Motto della Croce (spettacolare panorama sul lago di Lugano), quindi nuovamente discesa su sentiero con alternanza di sterrate fino ad Isone, risalita di 350 m e discesa fino alla piana di Locarno dove si raggiunge la cittadina costeggiando il Lago.
Da qui due possibilità:
1) salire a Santa Maria Maggiore percorrendo la strada Centovalli ( da alcune relazioni tra le quali Alpi Bike sconsigliata alle biciclette perché stretta e trafficata)
2) prendere il trenino “centovallina” fino a Santa Maria, attenzione bisogna smontare le ruote e farla diventare bagaglio a mano ( basta impacchettarle con dei sacchi immondizia e nastro adesivo).
Da Santa Maria Maggiore discesa fino a Domodossola su statale, appena fuori la cittadina inizia una ciclabile che alternata a strade poco trafficate arriva al Lago di Mergozzo, da qui prevalentemente su statale si raggiunge Garavellona Toce quindi Omegna.
- Bibliografia:
- Alpi Bike (Blu Edizioni)