Consigliati sci o ciaspole per l'avvicinamento.
Da Giordano salire come per le altre classiche della zona fino a Miande Selle. Proseguire oltre il Pont da Riou come per l’itinerario del Col Giulian – M. Peigrò – Col Rousset. Arrivati nel pianoro a q. 2000 non proseguire lungo l’itinerario classico per il Col Giulian ma spostarsi a dx, superando un bosco ripido che immette in una gorgia parallela a quella per il colle ma più a dx (ovest). Risalire tutta la gorgia quindi uscire a sx alla fine degli alberi (intorno a q. 2300m), sbucando in un pendio sospeso. Proseguire quindi verso l’evidente canale Nord del Giulian, caratterizzato da una strettoia poco sopra la conoide e quindi una uscita “en banane” verso sx.
Risalire il canale, in principio non troppo ripido (40-45°). Si raggiunge così la base della strettoia, dove si è obbligati a zig-zagare brevemente tra roccette (50°, breve tratto a 55° per raggiungere la strettoia). Superare la strettoia (ghiaccio a 60-65° o roccia, in base alle condizioni) e quindi proseguire su pendenze di 45° fino a sbucare a breve distanza dalla vetta.
Discesa: lungo i canali di destra (con gli sci, valutabili salendo, 4.2 E2) oppure dalla normale scialpinistica (MS), oppure dal Col Giulian dove passa l’itinerario estivo escursionistico.