Tuttavia il percorso dall’Alpe sulla Piana alla Colma del Giurà, a causa del pressoché totale abbandono e della conseguente abbondanza di vegetazione, richiede una certa capacità di orientamento, e cautela è richiesta nella successiva discesa verso l’Alpe Giurà, per qualche ripido traverso erboso. Utile traccia gps allegata.
Partendo da Rassa, si percorre per circa 2 Km la strada della Val Gronda, quindi la mulattiera per le frazioni Rassetta e Fontana, continuando a costeggiare il Gronda ancora per circa un Km (4 Km dalla partenza).
Si abbandona quindi il sentiero di fondo valle, attraversando il torrente con una comoda passerella e proseguendo con facile sentiero fino all’Alpe sulla Piana, costituito da alcune baite recentemente ristrutturate (m 1651).
Di qui il percorso diventa poco evidente a causa dell’abbondanza prima di rododendri e poi di alte felci, fino alla Colma del Giurà (m 1852) (ruderi di antichi alpeggi).
Si scollina quindi in Val Sorba (segnavia 51A) lungo ripidi versanti di erba olina, incontrando in successione l’Alpe Giacc, l’Alpe Giurà e l’Alpe Colora (CAI Varallo, m 1464), dalla curiosa colorazione rosa ed azzurra.
Appena più a valle si incontra l’Alpe Taragn e quindi al fondo valle l’Alpe Campello (noto e frequentato ristorante Heidi) e di qui in breve con 600 m di comoda mulattiera ed 1 Km di strada asfaltata si ritorna a Rassa.