Da Lanchettes seguire inizialmente il sentiero che porta al Refuge Robert Blanc (m. 2.750), salendo una breve dorsale e quindi inoltrarsi nel vallone del rio Lanchettes e salirlo fino verso q.ta 2.200, attraversarlo deviando a dx e salire la sponda sx idr. abbastanza ripida (scegliere il canale migliore) e giungere all’inizio di un valloncello (dirigendosi verso sx si va al Rifugio) e risalirlo a sinistra di una costa morenica;
dalla sommità di questa attraversare a mezza costa un anfiteatro spesso coperto da residui valangosi e giungere sulla sponda dx or. del ghiacciaio dei Glaciers che si sale facilmente per le sue combe fino a quota 3.300 poi deviando leggermente a sx su un pendio via via più ripido fino alla selletta del Dôme de Neige (m. 3.592) poi a dx sul pendio che porta alla spalla nord.
Per salire all’Aiguille, dalla selletta puntare al canale a destra della spalla nord e salire in sci fin dove è possibile, quindi seguire l’itinerario normale di arrampicata.
Discesa: per l’itinerario di salita oppure (più bella) da quota 3.300 raggiungere la sponda sx del ghiacciaio (prestare attenzione ai crepacci) a fianco della cresta rocciosa delle Cabottes e scendere direttamente su pendii molto sostenuti fino in fondo al vallone raggiungendo il rio Lanchettes ed il punto di partenza.