- Accesso stradale
- Tutto OK.
- Osservazioni
- Visto valanghe a pera esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Polverosa
- Neve (parte inferiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Quota neve m
- 2000
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Saliti a questa piccola cima in alternativa alla programmata Becca della Traversiere, visto il grande affollamento su quest’ultima e i bellissimi, intonsi pendii sottostanti.
La cima è raggiungibile con gli sci risalendo i bei pendii del ghiacciaio a Ovest della cresta Sud della Becca della Traversiere e poi, in buone condizioni, raggiungendo la cima direttamente in sci da Nord-Ovest.
La nevicata del giorno precedente ha lasciato 20 cm di bella farina sul ghiacciaio, che ci hanno regalato la miglior sciata della stagione, quasi interamente su neve vergine. Nel tratto ripido sotto il ghiacciaio bella neve morbida in via di trasformazione e poi spintage sul pianoro fino al Bezzi.
Info innevamento: poca neve in generale ma dal Bezzi in su copertura continua. Pendii verso Giasson e Truc Blanc molto pelati. Salendo al rifugio si possono calzare gli sci dopo 1h ma poi vari metti-leva. Il tratto incassato nella gola (valanghe) sarà a breve impraticabile.
Giornata serena e pitutosto fredda. Rifugio Bezzi affollato quasi esclusivamente da genovesi (gruppone diretto alla Becca della Traversiere). Con ucciucci e Giorgio.
Informazione di servizio: il rifugio ha chiuso il 1° Maggio e riaprirà a Giugno.