Ascesa Stupenda. Siamo partiti dalla Capanna Gnifetti presso la quale abbiamo dormito la notte.
La traccia per la salita è molto bella e larga, la neve la mattina presto aveva rigelato perfettamente permettendoci di fare la prima parte di salita fino al colle del Lys con molto facilità, si camminava perfettamente con poca fatica.
Ci sono parecchi ponti sui nuovi crepi che si sono formati, ma sono molto larghi e solidi, al rientro è bene prestare un po’ di attenzione dato il caldo del mezzogiorno, ma la mattina si possono affrontare con grande serenità.
La via normale è veramente stupenda, ti permette di attraversare tutto il ghiacciaio al cospetto di quasi tutte le vette del massiccio, potendo godere della maestosità di questo ambiente unico. Una gita da condividere che lascia veramente una grande emozione.
Unica nota dolente è che al Rifugio Margherita è scomparso l’imbrago di una nostra compagna di cordata, lo aveva lasciato affianco al suo zaino e agli scarponi all’ingresso della Capanna nella zona preposta. Dopo un po’ di insistenza abbiamo ottenuto un imbrago di riserva da parte dei gestori, i quali inizialmente non si sono mostrati molto disponibili e neanche troppo educati.