La partenza dell’itinerario ha luogo in località Cirimilla (vicinanze di Lerma): un brevissimo tratto in asfalto (430 mt) fa da apripista per una piacevole, ma a tratti molto faticosa, risalita su sterrato sino alla SP 165 in località Capanne di Marcarolo (sterrata TC/TC+ al km 6,4 inizia il tratto più duro con pendenze del 12/13%), in totale sono km 10,9 – dsl+ 657 mt quota di arrivo 770 mt s.l.). In direzione Sud, dopo circa 400 mt di asfalto in direzione Piani di Praglia (Km 11,3), troviamo in Località Cascina Foi, a sinistra nella direzione di marcia, un sentiero (408 – segnato con 2 triangoli gialli) che porta al Lago Bruno (km 14 fonte d’acqua).
Questo sterrato parte facile, per poi diventare via via più complicato (MC) e al Km 15.8 lo sterrato diventa difficile in discesa (BC) per poi trasformarsi in sentiero (single track) spesso difficilmente pedalabile. In prossimità della diga del Lago Bruno, arriviamo ad un crocevia in cui si prende in salita direzione Ponte Nespolo, si rimane in quota e poi si scende nettamente in sentiero con bici sempre ma spinta e si arriva infine alla suddetta diga.
Arriviamo quindi al lago Bruno (km 18 praticamente solo sterrato) e a questo punto la strada è semplice, ben tracciata (TC), costeggia entrambi i laghi. Si arriva alla casa della Direzione (Km 19.90) e poi si procede con saliscendi anche parecchio impegnativo (occhio perché ci sono sempre molte persone a piedi!), sino a scendere decisamente verso la strada provinciale SP4 che in salita porta ai Piani di Praglia (km 24.82 dsl+989).
All’innesto con la SP4 abbiamo due opzioni:
a) Chi vuole ed è stanco può prendere la SP4 a sinistra e rientrare in discesa a Pontedecimo dove è possibile trovare sempre un treno per Genova Brignole
b) Chi ne ha ancora (oppure ha l’auto a Cirimilla ) deve prendere la SP4 a destra e salire su strada ampia e ben asfaltata, direzione Piani di Praglia – Capanne di Marcarolo.
In salita si può trovare ristoro presso il bar ristorante Chelina (km 29.3 dsl+1194 mt) e proseguire verso le Capanne di Marcarolo dove, al Km 38.15 (Dsl+ 1310) si riprende in discesa lo sterrato per il rientro a Loc. Cirimilla.
Lo sterrato ha tratti di discesa molto pendenti, ma a fine giornata quello che pesa di più sono i saliscendi.
Si giunge infine, dopo Km 48,760 in Località Cirimilla dove si recuperano le vetture e si rientra dopo aver fatto un bel dislivello (dsl+ 1500).
- Cartografia:
- Parco Naturale della Capanne di Marcarolo 1:25.000