LA strada dopo Rhuilles è in ottime condizioni fino alla Croix de la Plane, poi in base agli anni la sterrata può essere più o meno bella fino alle Grange Thuras Inferiori. Eventualmente partendo dalla Croix de la Plane si deve calcolare circa 1 h aggiuntiva di marcia.
Raggiunte le Grange Thuras, non si attraversa il primo ponte pericolante, ma si continua su una stradina sul lato sinistro fino ad incontrare un secondo ponte più recente che permette di attraversare il torrente. Si continua a percorrere la strada per alcune centinaia di metri fino ad una ampia radura erbosa a destra, dove ha inizio il sentiero per il Monte Terra Nera (tracce di vernice bianco/rosse). Si inizia a salire quasi subito ripidamente nel lariceto, a volte il sentiero non è molto visibile specialmente in basso per la vegetazione, ma comunque abbastanza logico. Salendo la traccia torna più marcata e superato un altro tratto ripido si passa in una strettoia sotto la Cima Clausis (raggiungibile in pochi istanti), e raggiunto il colletto 2430 m si apre davanti l’ampio e dolce vallone culminante con il Monte Terra Nera.
Ora si può percorrere il pianoro fino a incontrare sulla sinistra la dorsale erbosa che scende dal Monte Gran Barà, e risalirla senza percorso obbligato fino in cima. Oppure dal Colletto Clausis si individua una traccia che si mantiene sul filo della dorsale nord-est (o poco sotto) raggiungendo senza difficoltà la cima, che offre un panorama notevole su tutto il vallone e sulle cime dello spartiacque Val Thuras- Valle Argentera.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone