- Equipaggiamento
- MTB
L’obbiettivo di oggi era provare a salire la Ciantiplagna al contrario, ovvero salendo dal Gran Serin anziché dal Colle delle Finestre. Siamo partiti dal Laux per poi salire ad Usseaux, dalla parte alta del paese imboccato la mulattiera che porta alle Montagne di Usseaux e, successivamente, confluisce sulla strada asfaltata poco sotto al Pian dell’Alpe, evitando così tutto l’asfalto da Pourrieres/Balboutet.
Salita poi sulla strada dell’Assietta fino al vallone dei morti, dove abbiamo preso il sentiero che conduce direttamente al Gran Serin senza allungare fino al Colle dell’Assietta. Dal forte iniziano le prime lingue di neve che “purtroppo” diventano poco dopo uno scivolo di buono sviluppo dove senza ramponi non si passa. Al che lasciamo le bici e andiamo in punta al Gran Pelà, proprio sopra di noi, per me cima inedita, molto carina!
Torniamo sui nostri passi proseguendo poi per la strada militare fino al Colle Assietta, da qui alla Testa e successivamente al Gran Costa. Anche qui per raggiungere la cima una grossa lingua di neve va superata con un po’ di attenzione, non all’altezza della strada ma o decisamente più in basso o più in alto, dovendo poi rientrare su quel che rimane della militare per il Gran Costa. Discesa sempre molto estetica dalla cima sul Lauson, nessun problema a raggiungere il lago e poi ad arrivare al Gran Puy. Solo tanta acqua anche sul sentiero!
Rientrati a Pragelato, sempre su sentiero, prendiamo l’inverso evitando così i noiosi km su asfalto che ci separano dal Laux. Non ci sono problemi: sia le parti di sentiero che quelle di strada sono percorribili. Unica nota, tra Fraisse e Pourrieres, c’è un guado che al momento non è superabile in sicurezza, bisogna quindi continuare con breve risalita stando alla destra del Chisone per scendere poi sopra la diga di Pourrieres.
Per quel che vale (non essendo un giro “completo”)il giro misura 42 km per 1800 metri di dislivello positivo.
Con Gabriele.
Poca gente alla partenza e fino al Gran Costa, poi molte persone sul percorso. Al Laux pienone da vacanze estive.