- Accesso stradale
- Nulla da segnalare
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Farinosa compatta
- Neve (parte inferiore gita)
- Farinosa compatta
- Quota neve m
- 1500
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Tempo bruttino già dal mattino in gran parte della VDA, e quindi abbiamo ripiegato su un giretto di allenamento al Gran Crot. Al momento sono aperte solo le piste basse (1 e 2), mentre è ancora chiusa la seggiovia del Gran Crot. Partenza alle 9,15; saliti a Sylvenoire dalle piste di fondo, poi purtroppo fino alla partenza del Gran Crot è obbligatorio salire lungo le piste aperte. Qua a Cogne è comunque tollerato ovviamente se fatto con un po’ di sale in zucca, ovvero stando rigorosamente a bordo pista, evitando di salire in gruppo e scegliendo gli orari in cui le piste sono meno frequentate (peraltro le piste di Cogne non sono mai così affollate).
Dal Gran Crot in su abbiamo seguito la stradina che passa sotto la seggiovia. Arrivati in cima verso le 11,30 controllati a breve distanza da un camoscio. Prima discesa seguendo prima la pista 3 (chiusa ma fresata dai gatti, bella ma in alcuni punti non perfetta) e poi la 2 (aperta e veramente bella, con neve ancora ottima).
Arrivato a Sylvenoire io ho ripellato; questa volta sono salito dalla pista 4 per vedere in che condizioni era e se valeva la pena scendere di qua. Arrivato in cima alle 13,30, al secondo giro ho optato per scendere sulla 4 e poi sulla 1. La 4 non è molto battuta dai gatti, ma mi è comunque piaciuta; ovviamente il fondo è molto più irregolare e richiede una sciata un po’ più decisa, ma ci sono diversi punti con neve ancora abbastanza farinosa. La 1 poi molto divertente e stando sui lati si trova ancora neve morbida e pochissimi tratti ghiacciati (oggi le piste erano semideserte).
In totale circa 1.300 m di dislivello; ottimo allenamento e sciata tutto sommato divertente anche se ovviamente definirlo scialpinismo è un’affermazione un po’ forte…
Giornata grigia con pochissime e brevi aperture e un po’ di nevischio intermittente ma visibilità sempre buona.