Gran Dubbione, Gran Torre – La Volpe di Esther

Gran Dubbione, Gran Torre – La Volpe di Esther
La gita
cecco81
2 13/10/2024
Accesso stradale
Strada molto dissestata e poco park laterale

Incuriosito da questa via st estate decidiamo ai primi freschi di andare a metterci il naso.
Per trovare dove parcheggiare bisogna guardare indietro per vedere il sentiero della descrizione,scendendo con la macchina,al fondo prima che la strada risalga parte il sentierino con scritta sul palo come da relazione.
I bolli rossi conducono all attacco.
Primo tiro decisamente umido e muschiato,poi si esce dal bosco e migliora un po’.
Secondo tiro ancora molto delicato per esposizione,molto lichene e molti blocchi instabili e che si staccano,bisogna saggiare che si tira,a noi venuto giù grosso blocco che per fortuna ha preso nessuno in sosta che è sulla verticale.
Dal 3 tiro la roccia migliora ma sempre da guardare con cura dove passare e cosa tirare,gli ultimi 3 tiri meglio ma non eccelsa.
Materiale in posto artigianale e datato,anche se pare ancora buono,solo qualche dado gira.
Tranne la sosta aggiunta le altre con spit artigianali con passa nulla per rinforzare o proteggere la sosta in partenza del primo.
Direi via per amatori e alpinisti,sconsigliata a gente alle prime armi ,inoltre la chiodatura è montagna,seppur ben chiodata qualche friend e nut potrebbero tornare utili,specie per la qualità della roccia anche se i tiri di per sé abbastanza facili.
Proteggere bene il traverso al secondo usciti dal muro duro di 6a+ dell’ ultimo tiro, altrimenti pendola in caso di volo.
Noi usciti dalla cengia e scesi per sentiero,la parete articolata e con molte rocce instabili non invitava alle doppie seppur possibili.
La cengia anche esposta conviene proteggere un po’ specie se bagnata e fangosa come oggi( p.s. è un pisciatoio di camoscio) si passa bene ma occhio a cosa si pesta o tira.
Nel bosco in discesa bolli evidenti ma iniziano le foglie e col fango presta re attenzione anche alle pietre instabili,conviene tenere il casco.
Nel complesso a me non è dispiaciuta ma bisogna avere un po’ il cuore d alpinista e conviene essere una sola cordata.
In mezza giornata si fa.
Quando nel bosco la freccia indica di salire traversare il rio e poi scendere su di esso lato dx faccia a valle in30 metri si rivedono i bolli della partenza e si è alla base

Con ele,simo e nakia

Link copiato