Gran Guglia da Bout du Col, anello per il Lago Verde

Gran Guglia da Bout du Col, anello per il Lago Verde
La gita
lucabelloni
4 17/09/2011
Accesso stradale
strada per Bout du Col un po' dissestata e da percorrere con cautela

Gita un po’ di ripiego viste le previsioni meteo, scelta cercando di trovare una zona in cui il preannunciato peggioramento sarebbe arrivati più tardi. In effetti dal punto di vista del meteo è andata benissimo in quanto il tempo ha tenuto alla grande, regalandoci un bel sole per gran parte della gita e solo un po’ di nebbia e 4 gocce di pioggia mentre scendevamo dal rifugio, intorno alle 15. Partiti da Bout du Col intorno alle 9.45, abbiamo effettuato l’anello così come descritto nella relazione. Si tratta di una gita facile e che si svolge su sentieri ampi e ben segnalati, ad eccezione della salita alla cima che, sia pur molto breve (circa 40 m di dislivello dal colle – valutazione EE/F-), presenta alcuni passaggi abbastanza delicati sia per la pendenza che per la qualità della roccia. Dal colle la via di salita è abbastanza evidente e segnalata da diversi bolli rossi. Per raggiungere la cima abbiamo impiegato circa 3 h 30 da Bout du Col, ma prima di arrivare sulla Gran Guglia siamo saliti anche sulla Punta Cerisira, che comporta 150 m di dislivello in più e circa 45 minuti tra andata e ritorno (cfr relazione per i dettagli).

Sulla strada del ritorno, dopo la ripida discesa sul versante Ovest, breve sosta per uno spuntino al Rifugio Lago Verde…rifugio molto accogliente e ristrutturato di recente, molto gentili e cordiali i gestori.

Gran bella gita, con i colori dell’autunno che iniziano timidamente ad affacciarsi alle quote più alte. Da entrambe le cime salite si gode di un bel panorama sulle vallate circostanti.

Link copiato