Dal Colle, prendere la traccia alta che traversando in quota raggiunge il Colle dell'Albergian con alcuni saliscendi.
Dal Colle dell’Albergian (2713 m) risalire il primo salto di roccia (calcescisti) piegando leggermente verso destra. Raggiungere una zona pianeggiante e proseguire senza difficoltà elevate fino ad un canalino di sfasciumi che termina alla base dell’alto gendarme giallo-brunastro che caratterizza la creta.
Salire il gendarme lungo una fessura sulla dx o, più facilmente in un camino più a dx ancora.
Proseguire lungo la cresta incontrando un tratto affilato e un breve muretto più ripido (passo di III+). Proseguire facilmente per roccette (II/II+) fino ad un muro che sbarra la strada, che va affrontato a dx (camino di roccia delicata) o, più facilmente a sx dopo che si è traversato di qualche metro lato Massello. Tornati sul filo si percorre un ultimo gendarme sulla dx, sfruttando una fessura-camino che termina con un traverso esposto. Da lì in breve si raggiunge la cima.
Discesa
Se si è partiti da Pragelato (Soucheres Hautes) il modo più veloce per scendere è percorrere il valloncello sulla dx della cima (compreso tra il G.M. e la SW dell’Albergian), raggiungere il Pian delle Marmotte e da lì tornare a Pragelato passando da le canali e Gr. Jacques.
Se si è partiti da Pattemouche, dalla cima scendere in cresta verso SW fino a raggiungere un ometto e da lì scendere il pendio erboso-detritico fino a raggiungere il sentiero a mezzacosta fatto all’andata.