Raggiungere il Pian delle Marmotte come nell’itinerario del canale NO ovvero dai trampolini salire a Gr. Jacques e quindi o passando dal vallone o dal sentiero “delle canali” raggiungere le sorgenti che precedono il Pian delle Marmotte, che si raggiunge dopo aver salito un ripido pendio erboso-boscato privo di sentiero. Da lì proseguire lungo il vallone fino alla base del più evidente canale NO. Il canale in questione è ben evidente nel più orientale dei Truc (rilievi rocciosi sul versante settentrionale del Gran Miuls).
Le Canali sono anche raggiungibili salendo da Ruà in (e-)mtb fino alla berg. di Pradamont e seguendo il sentiero dei Forestali che parte verso dx (ovest) dall’ultima curva prima dell’alpeggio. Ad un bivio invece di scendere verso dx in direzione Gr. Jacques prendere a sx (radi bolli rossi).
Prima di raggiungere l’evidente base del canale NO, spostarsi a dx e risalire un pendio via via più ripido (breve tratto a 40°), fino ad una specie di plateau alla base del canale (2600m circa). Spostarsi a sx alla base del canale e risalirne la breve conoide (40°), proseguire nel canale via via più stretto e a pendenza costante (45°), salvo brevi tratti più ripidi in corrispondenza di eventuali strozzature. Gli ultimi 80m si raddrizzano costanti a 50°, quindi una strozzatura (eventuale facile misto, M2), permette di uscire dal canale. Il terreno rimane ripido (50°) e con un traverso in diagonale a dx lungo canalini innevati o facili roccette si esce in breve in cima alla q. 2865m.
Da qui si prosegue verso S fino al colletto q. 2850m, divallare verso O e scendere un primo ripido pendio, proseguire lungo l’impluvio principale verso sx e quindi scendere un canalino (30-35°) che porta al Pian delle Marmotte. Da lì si segue l’itinerario di salita.