- Accesso stradale
- Ottimo fino a Pont, grande parcheggio.
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Primaverile/trasformata
- Neve (parte inferiore gita)
- Bagnata
- Quota neve m
- 2400
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
- Traccia GPX
- Rif. Vitt. Emanuele-Gran Paradiso e ritorno
- traccia
- Salita alla cima dal rifugio Chabod
Bellissima gita al Gran Paradiso, in 2 giorni dormendo al Vittorio Emanuele. Durante la salita al rifugio se si resta sulla mulattiera si possono calzare gli sci a q.2500 ma poi occorre levarli per superare i due tornantini con muretto di sostegno poco prima del rifugio. Altrimenti presso i ruderi Chanté (2350 m) prendere un sentierino a destra che conduce a due passerelle di legno (una delle quali malridotta) dopo le quali è possibile calzare gli sci e proseguire su neve in versante sinistro idr. fino al rifugio. Questo percorso è consigliabile in discesa, anche se con il caldo di questi giorni sarà percorribile ancora per poco.
Dal rifugio alla vetta condizioni molto buone ma scarso rigelo fino a quota 3100. La traccia di salita con gli sci è in comune con quella a piedi per cui è molto accidentata in alcuni tratti. Terminale visibile ma ancora ben chiusa. Dal deposito sci alla vetta tradizionale con due tiri di corda, rocce asciutte e affollamento non eccessivo (finalmente!).
Discesa superlativa sui ripidi pendii del ghiacciaio, nella parte centrale stando sulla destra è possibile evitare le peste degli alpinisti a piedi. Sotto i 3100 neve a tratti un pò sfondosa ma sempre sciabile. Dal rifugio alle passerelle neve “estiva” molto bagnata ma non sfondosa. Noi siamo scesi seguendo le tracce in un canalino che costringe a levare gli sci per un breve tratto ma probabilmente stando più a sinistra (scendendo) si dovrebbe ancora trovare neve raccordata.
Discesa sciistica giustamente famosa e celebrata, i vasti pendii del ghiacciaio del Gran Paradiso sono privi di crepacci e hanno pendenza ideale. A mio parere sciisticamente superiore alla discesa per il Ghiacciaio di Laveciau.
Buon trattamento al Vittorio Emanuele, in questo week-end stranamente non troppo affollato.
Con Emily, Luca e Andrea.