- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Saliti al rif. Chabod giovedì sera, la neve inizia all’alpe Lavassey ma solo 100m più in alto è continua ed ha senso mettere gli sci.
Giornata molto fredda e con vento forte lungo tutto il percorso. Stamattina saliti per la normale: poca neve come ovunque, molto ghiaccio in vista ma per fortuna tutto molto lontano dalla traccia che a noi è sembrata sicura nonostante attraversi gia qualche crepaccio e se ne intuiscano molti (il freddo ci ha sicuramente dato una mano). Brutto in salita il pendio dopo il colle di Moncorvè con tratti di ghiaccio affiorante e qualche buco (mai visti prima in questo posto), la maggior parte delle persone ha calzato i ramponi. Discesa in traversata sul Vittorio Emanuele su neve molto dura ma sempre sciabile, qui abbiamo ripellato per poter scendere nel vallone del Grand Etret: traversi molto duri ma neve nel vallone molto bella. Si arriva sci ai piedi alla macchina più per scommessa che per presenza di neve…
Forse due stelle sono poche vista la sciabilità dell’intera discesa ma tre mi sembrano troppe.
Gita organizzata all’ultimo alla quale si sono uniti Valeria e Paolo. Saluti ai 4 amici di Valeria con i quali abbiamo condiviso molta salita e molta discesa.