Gran Paradiso Parete N, Via Bertolone-Vanis

Gran Paradiso Parete N, Via Bertolone-Vanis
La gita
popino
4 20/06/2015
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
2900

Per quanto riguarda il ghiaccio condizioni oggi davvero ottime. Tutta la Nord è ammantata da un velo di neve che va da 10 a 20 cm e copre integralmente il ghiaccio. Quindi progressione veloce e sicura in salita e possibilità di scendere integralmente in sci la via diretta dalla vetta sciistica. Per questo 4 stelle.
Diverso il discorso per la qualità sciistica della neve: in alto per i primi 150 mt di discesa, farina compressa da urlo, poi però 400 mt di neve coperta da una crosticina dura che cede bene al rampone ma non allo sci; in più la superficie non è liscia, ma leggermente rigolata su tutta la parete. Grip accettabile ma non buono. Gran rigelo notturno e freddo che non ha permesso alla neve di mollare. Io ho avuto la sfiga che, dopo una splendida salita con cielo blu, nei dieci minuti in cui ho cambiato assetto per la discesa si è chiuso tutto. Quindi ho sceso la parte di neve farinosa nella nebbia, con qualche problema di equilibrio poichè non riuscivo a capire la pendenza. Così non me la sono goduta. Poi, sotto la nuvola, buona visibilità ma neve grutuluta e un po’ ghiacciata. Discesa di grandissima soddisfazione ma non potrei definirla divertente. Il giorno prima tempo più brutto ma neve cotta a puntino. Per i prossimi giorni valutare le temperature e sentire il rifugio se la parete resta bianca. In tal caso consigliata per gli amanti del genere.
Se non dispiace svegliarsi molto presto, mi è sembrata in condizioni top la Est.
Si portano gli sci per 1 oretta dal rifugio. Partiti dallo Chabod alle 5.50, alla cima sciistica alle 10. Al rifugio alle 11,30.
Inaspettatamente una trentina di persone sulla Nord, rifugio pieno. Solo noi con sci e tavola, guardati con un misto di curiosità e commiserazione dagli alpinisti.
P.S.: segnalo che “RIPIDO!” 2005 di Negri e Cardonatti indica come gradazione 5.3 – E3. Io propenderei per un compromesso: 5.2 – E.3.

Un grazie grosso come una casa ad Alessio, sborder-ripidista tanto forte quanto schivo, che ha intuito le condizioni e proposto l’idea. Ma non abbiamo potuto andare insieme.Lui ha fatto la Adami ieri nella nebbia(da solo!), fornendoci in diretta un mare di info.
Onore al merito del grande Lore che non era in forma ed ha la testa altrove. Si è fermato alla terminale, ma è lui che mi ha dato la carica…
Fabri e Al: sarà per la prossima volta!

Link copiato