DISLIVELLO 1° GIORNO: 775 m.
DISLIVELLO 2° GIORNO: 1326 m.
Sviluppo 1° giorno: 3200 metri circa
Sviluppo 2° giorno: 4100 metri circa
Neve ottima, condizioni perfette, crepaccio terminale parzialmente aperto
Gita organizzata con pochi giorni di preavviso…Ho telefonato mercoledi al Vittorio e mi avevano detto che erano rimasti pochi posti nel dormitorio e così ho dato la conferma per due persone. Siamo partiti da Pont intorno alle 13:00 e alle 15,30 eravamo al Rifugio. Giornata splendida e calda. Come al solito gli zaini erano leggerissimi… il gestore ci ha detto che si erano liberati due posti in cameretta e così abbiamo deciso di dormire con altre due persone (due tedesschi di Stoccarda) in una stanzetta da 4 posti. Ci siamo sveglaiti alle 3,30, abbiamo fatto colazione e siamo partiti intorno alle 4,30. Le abbondanti nevicate dell’inverno 2008-2009 sono state provvidenziali. Era da moltissimo tempo che non si indossavano i ramponi così vicini al rifugio e così si è evitato di camminare su un bel tratto di morena.
La giornata era splendida, peccato per un pò di vento in quota, ma appena scesi alla schiena d’asino si stava benissimop in maniche corte. Come sempre c’era una moltitudine di persone a salire in cima ma come si faceva a non approfittare delle condizioni meteo così favorevoli? non c’era una nube manco a cercarla col cannocchiale!
Questa è la seconda volta che salgo sul Gran Pardiso e sinceramente quest’anno non mi sarei proprio sognato di andarci è stata una gita organizzata proprio all’ultimo e forse è proprio questo il bello!
Ringrazio l’amico di sempre nonchè di cordata Luca Sgarbossa perchè senza di lui con chi altro potrei andare?
e si il prossimo anno un Bianco si potrebbe proprio organizzare? Magari stavolta ci pensiamo almeno una settimana prima??