Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II

Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II
La gita
bubetta
22/08/2012

Dopo 20 anni ritorno sul mio 1° 4000.
Gita fatta in giornata e partenza da Pont alle 4 circa.
Arrivati al Rifugio si segue il sentiero che si inoltra subito in una pietraia di grossi blocchi rocciosi e si prosegue poi per tracce di sentiero in moderata salita fino ad un vallone di detriti e rocce montonate che può essere risalito per poi accedere direttamente al ghiacciaio (questo è il vecchio percorso della normale), oppure ci si sposta sulla morena a sinistra (questo è il nuovo percorso che va a congiungersi a quello proveniente dallo Chabod). Noi abbiamo seguito il vecchio percorso e dopo aver raggiunto il ghiacciaio abbiamo percorso pendii abbastanza ripidi (30° la prima parte e 35° sul finire) su ghiaccio nero e non. Siamo arrivati quindi alla Schiena d’Asino e qui ci siamo uniti al percorso della “nuova normale” proveniente dal ghiacciaio del Laveciau. La traccia qui è ben segnata e dopo l’attraversamento semplice della terminale si arriva tranquillamente alla cima.
Per il ritorno (visto che tutti andavano di li) abbiamo deciso di passare per il nuovo percorso che ASSOLUTAMENTE SCONSIGLIO.
E’ un dedalo di crepacci giganteschi e vertiginosi su ponti pericolosi e come ha detto giustamente Renato sembrava di giocare alla roulette russa. Col senno del poi ritornare sul percorso di salita sarebbe stata la scelta giusta….perlomeno li c’erano solo pericoli soggettivi !!!
Un ringraziamento al mio compagno di gita che, nell’attraversamento del Laveciau, ha saputo applicare la giusta tecnica di assicurazione e mantenere la calma perchè l’adrenalina non prendesse il sopravvento, tali da uscirne così indenni.
Vista la condizione dei ghiacciai degli ultimi 10 giorni con questa credo di aver chiuso la stagione su neve.

Link copiato