- Accesso stradale
- Strada pulita fino a Mont Blanc
- Osservazioni
- Nessuno
- Quota neve m
- 1600
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Compiuto giro ad anello passando per Alpe Vernouille, Mont Ros, Alpe Raty, Alpe Chaty con vari saliscendi per poi imboccare il vallone che porta, con pendii finali un pò più ripidi, al colletto di quota circa 2700 mt., posto a destra, salendo, della Cima della Gran Rossa. Saliti sulla cima (quota circa 2800 mt) a destra del colletto per ampio pendio, sci ai piedi.
Discesa per il primo tratto lungo la traccia di salita per poi deviare a destra, scendendo, per imboccare lo splendido vallone che conduce a Dondena. Rientro veloce a Mont Blanc lungo la strada perfettamente innevata e battuta.
Lungo giro ad anello in ambiente vario, splendido e poco frequentato. Bellissimo anche il vallone che scende su Dondena. Peccato per la qualità della neve in discesa, molto rovinata dal forte vento (creste da vento nella parte alta, crosta non portante, tratti di neve molto dura, tratti di farina nei punti riparati). Nessuna traccia di salita e nessuno in giro dal Mont Ros in poi. Tempo splendido e a tratti un pò di vento.