Gran San Pietro (Torre del) da Diga del Teleccio

Gran San Pietro (Torre del) da Diga del Teleccio
La gita
davidet76
27/07/2014

Dormito al Pontese.
Neve dai 2900mt, da cui utili i ramponi.
Per arrivare al colle di Teleccio ultimi 50 mt senza neve con terreno molto duro.
Canali con ancora buon innevamento,si sale il centrale, ma già al mattino (8.00) non portava pienamente , al rientro pappa da non scivolare, per questo saliti e scesi un pò nel canale e un pò sugli SFASCIUMI RIPIDI sulla destra salendo,in ogni caso tratto di gita infido da porre molta attenzione : evitare periodi caldi o quando il caldo ha già fatto danni, si è sotto il tiro di cadute pietre, oggi nessuna movimento.
Cresta in buone condizioni: nei tratti di neve solo in un punto inizia ad affiorare ghiaccio, ma si può far sicura prima e dopo su rocce. I tratti di roccia: puliti versante piantonetto , con ghiaccio versante cogne.
Quando si raggiunge una corda penzolante da un risalto (nn si capisce se fissa o incastrata dall’alto e abbandonata) si passa su versante piantonetto e dunque roccia asciutta.
Da qui abbstanza evidentemente si incontrano passaggi anche di bella arrampicata esposta (ben assicurabile) alternati a tratti più facili ma dinuovo di roccia rotta che portano all’emozionante arrivo alla croce di vetta

Con Roberto.
Oggi sul Gran San Pietro oltre noi due simpatici e umili ragazzi di Brescia dal Carpano e due persone dal bivacco Money, dunque gran folla..
Gita d’altri tempi, entusiasmante per chi adora questi posti, certo che sul San Pietro del “fantastico granito del Gran Paradiso” non vi è molta traccia..
Comunque , data la tipologia di terreno , oggi gita in più che buone condizioni.

Link copiato