Gran bel gitone in una giornata spettacolare…..
Partiti dl pontese poco dopo le 4 in vetta alle 9.
Gita completa molto impegnativa,alterna morene ghiacciaio,canali ripidi e passaggi rocciosi,tutto mai molto difficile ma molto faticoso.
Attualmente le condizioni sono buone,il ghiacciaio e canali son ancora ben innevati seppur già scarichi e la roccia finale é pulita.
Se il vento non cancella le tracce ora é tutto ben scalinato dai nostri passagggi,anvhe perché al ritorno la neve molla molto presto sul canale centrale,il secondo canalino ripido ma breve presenta una corda contro le rocce ben fissata in alto e ancora in buono stato( ovvio controllare sempre prima di aggrapparsi una pietra potrebbe danneggiarla in qualunque momento) usciti sul colletto si passa lato piantonetto…si vede un altro pezzo di corda anch esso buono ma che porta un po sulla cresta con roccia piu bupna ma difficoltà maggiori,piu facile traversare lato sinistro su cenge e terra e poi riprendere le balze in alto,qualche fettuccia qua e là dove assicurarsio sostare..per i piu intrpidi pensp sia possibile scalare la cresta direttamente,portando materiale x proteggere….
Fondamentale partir presto e scendere altrettanto,forse dal carpanp toglie un po di strada,ma perché rinunciare all ospitalità di mara??
Grazie fabri compagno di gita.