Note
Storico
La zona centrale della Parete Nord è caratterizzata dalla presenza di un ampio pilastro dalle forme compatte che culmina sull'Anticima del Corno Piccolo. La via decorre per il sistema di fessure che delimita il lato sx del pilastro. Itinerario di stampo classico; facile, ma non banale, nè scontato, che esce sulla cresta nord-est ed offre un'arrampicata quasi sempre incassata in camini.
Roccia da buona ad ottima.
Chiodatura ottima nelle difficoltà.
Soste con qualche spit, ma non tutte attrezzate.
Difficoltà: AD+ (III IV tratti IV+). La necessità di attrezzare o rinforzare i punti di sosta ne fanno un buon banco di prova .
Materiale: nda, due mezze corde, un set di friend (anche grandi), dadi, cordini.
Utili ma non indispensabili chiodi e martello.
Avvicinamento
Roccia da buona ad ottima.
Chiodatura ottima nelle difficoltà.
Soste con qualche spit, ma non tutte attrezzate.
Difficoltà: AD+ (III IV tratti IV+). La necessità di attrezzare o rinforzare i punti di sosta ne fanno un buon banco di prova .
Materiale: nda, due mezze corde, un set di friend (anche grandi), dadi, cordini.
Utili ma non indispensabili chiodi e martello.
Si raggiunge la Madonnina (per sentiero o con impianti). Si seguono poi le tracce lungo il crinale che porta in prossimità dell'attacco della Cresta NE e si traversa a lungo sotto la parete. Si raggiunge così la base del pilastro; l'attacco è sulla sx del filo del pilastro in una fessura/camino che obliqua verso sx (attacco in comune con la V.V.R.)
Descrizione
- L1 : si attacca la fessura (IV- , ch. clessidra e friend) poi si prosegue per breve tratto lungo l’ampio canale (II) che obliqua da dx verso sx. Sosta (da attrezzare) su 1 ch. sotto la fessura che incide profondamente la parete sulla destra (15m)
- L2: Si affronta sulla dx un caminetto che poi con una strettoia diventa fessura (III+); la si risale integralmente fino ad un liscio terrazzino da cui partono due camini. Sosta attrezzata su 2 ch. (III+ IV- 30m )
- L3: si continua la salita lungo il camino di sx superando una strozzatura un po’ aggettante (III+); si prosegue ancora sulla sx per un breve diedro/camino (III e IV) fino ad approdare ad un grosso caratteristico antro su un bel terrazzo, sotto il largo camino del quarto tiro. Sosta su cordoni su di un masso (25m) .
- L4: scalare il breve e stretto camino verticale sopra l’antro, salendo su buone e abbondanti prese, sfruttando la parete di dx (IV+); dopo la strettoia si esce dal buco, si tralascia la fessura che prosegue in verticale e si risale invece a dx per circa due metri una facile rampa inclinata fino ad un terrazzino con una comoda sosta con cordone su spit e clessidra (12m).
- L5: si riprende, con un tratto esposto, la fessura abbandonata precedentemente (IV+ clessidra) e si continua su paretina (III+) che termina su di un comodo ripiano. Sosta su 1 ch. a sx (10m).
- L6: si percorre un canale/camino (clessidre). Sosta da attrezzare su cordino in clessidra. (III 40m)
- L7 : si continua nel facile canale (II III) e ,quando si allarga, lasciare la rampa a sx , ma proseguire invece verso l’alto fino a sostare (da attrezzare) sotto un lungo diedro alla sx di una placca. (50m)
- L8: rimontare la facile placca salendo obliquamente verso dx; scalare il diedro (III, passo IV-, clessidre e friend). Sosta comoda con cordoni su masso (30m)
- L9: continuare nel diedro (clessidre) fino ad uscire facilmente in cresta poco a monte del secondo salto della cresta NE del Corno Piccolo. Sosta su chiodi (II, III, passi IV-, 40m)
Discesa
Dalla cresta si procede in leggera discesa verso il secondo salto della cresta NE. Si arriva ad uno spallone e lo si aggira a sinistra su una cengetta fino a trovare la catena su fix con l’anello di calata.
Si cala in doppia fino ad un terrazzo erboso. Da lì a sx (faccia a valle) ci si dirige verso un canalino erboso in una spaccatura. Si scende dentro con un passaggio di II e lo si percorre tutto piegando verso dx fino ad arrivare ad un forcellino. Lo si scavalca e si continua a scendere per via intuitiva sul lato opposto. Dopo poco si incrociano tracce di sentiero che portano al sentiero per il Rif. Franchetti. Si gira a sx e si raggiunge la Madonnina.
Marco Florio 14-8-1960
- Cartografia:
- Carta CAI 1:25000 Gran Sasso d'Italia
- Bibliografia:
- CAI TCI Gran sasso d'Italia
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
27/07/2019 TE, Pietracamela 4, 4 obbl. Nord-Ovest
Gran Sasso, Corno Piccolo 1a spalla – Via Consiglio-Alletto
50m
06/07/2024 TE, Pietracamela 5a, 5a obbl. Nord
Gran Sasso, Corno Piccolo Parete Nord – Kontiki
50m
19/08/2023 TE, Pietracamela 5b, 5a obbl. Est
Gran Sasso, Corno Piccolo Torre Cichetti Parete Est – Trent’Anni
100m
02/08/2023 TE, Pietracamela 5a, 5a obbl. Nord-Est
Gran Sasso, Corno Piccolo 1a spalla Parete NE – Fallo per Scelta
100m
02/08/1999 TE, Pietracamela 4, 4 obbl. Nord
Gran Sasso, Corno Piccolo Parete Nord – Che Guevara
150m
12/08/1998 TE, Pietracamela 5a, 4 obbl. Nord
Gran Sasso, Corno Piccolo Parete Nord – Via Bachetti-Calibani
150m
03/08/2023 TE, Pietracamela 4, 4 obbl. Sud-Ovest
Gran Sasso, Corno Piccolo 1a spalla – Placche Bianche + Camino Jannetta-Bonacossa
200m
26/08/2018 TE, Pietracamela 4, 4 obbl. Nord
Gran Sasso, Corno Piccolo Parete Nord – Via Saladini-Alesi
250m
10/08/2001 TE, Pietracamela 4, 4 obbl. Nord
Gran Sasso, Corno Piccolo 1a spalla, Parete Nord – Via Fantoni-Modena+Virgola
300m
08/08/2021 TE, Pietracamela 5a, 4 obbl. Varie
Gran Sasso, Corno Piccolo Parete Nord – Via Gigino Barbizzi
1.6Km