da Fenis percorrere la strada che porta in Val Clavalitè per circa 9 km prima di iniziare la ripidissima e dura sterrata con alcune rampe al limite della pedalabilità; con un buon allenamento si pedala tutta la salita fino all’alpeggio finale!
Appena iniziato lo sterrato subito alcune sciabolate poi il c.d. Chilometro Maledetto dopo il quale addirittura in discesa si giunge nella bellissima piana di Clavalitè un piccolo paradiso da cui si vede anche il Cervino: baite e prati in fiore attraversati da un torrentello.
Nei pressi di una casa di caccia (cartello Grand Arpaz) riprende la salita sempre dura con alcuni secchi diagonali e qualche tornante più riposante. Si giunge ad un ponte (ad inizio stagione il passaggio può essere ostruito dai residui di valanga. La strada si calma un po’ prima dell’erta finale in vista dell’alpeggio.
La discesa avviene sullo stesso itinerario: segnalo solo la risalita a Clavalitè, breve ma tosta (conservare un po’ di energie) e prestare attenzione alla discesa velocissima: la strada bella invoglia la velocità! in alcuni punti si può scendere dal sentiero che taglia o costeggia la strada!
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.5 Cervino e Monte Rosa e n. 3 Gran Paradiso