Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin

Grand Combin de Valsorey Arete du Meitin
La gita
urfede
4 14/07/2024
Accesso stradale
facendo il colle si risparmia il costo del tunnel. ampio parcheggio sopra Bourg Saint-Pierre.
c'è un bancomat a Liddes (10' in auto dopo Bourg St. Pierre) dove si possono prelevare franchi

avvicinamento al rif. Valsorey completamente pulito (dalla neve, in compenso le mucche della zona provvedono a fertilizzarlo).
Dal rifugio si calzano quasi subito i ramponi per salire al colle meitin.
Complice la nevicata del venerdì, la cresta si trova in condizioni di misto (qualcuno l’ha fatta tutta con i ramponi ai piedi, qualcuno li ha calzati a metà, noi dal terzo risalto in poi).
In particolare per superare il terzo risalto abbiamo impiegato un po’ più del previsto, arrivando in vetta in circa 6h dal rifugio.
Proseguito fino alla Tsessette (rimando alla relazione della traversata, se interessa), siamo poi scesi dal Gardien essendo tutto il ghiacciaio in ottime condizioni.

Di nuovo con Andrea per una bellissima traversata in una giornata meravigliosa.
Il rientro per una serie di problemi (indipendenti dalle condizioni della via) è stato veramente infinito, ma di sicuro ce lo ricorderemo per sempre!
Nota negativa: il rifugio ha volutamente ignorato sia la prenotazione sia una successiva mail (per altre ragioni) in cui segnalavo la prenotazione per il solo pernotto, costringendoci a pagare la mezza pensione (50CHF oltre al costo del pernotto per un servizio veramente niente di che), solo cash e con un cambio franchi/euro a dir poco svantaggioso.

Link copiato