Ovviamente il giudizio non può essere che positivo. Splendido giro nonostante due giornate di tempo pessimo, tutto sommato poco affollato. Una stella in meno perché per un giorno si cammina sull’autostrada della conca di By
Abbiamo fatto 2 varianti.
1) La prima tappa l’abbiamo fatta in auto perché ci sembrava poco interessante viaggiare per 8 ore lungo la strada.
Lasciata l’auto a Bourg S. Pierre, l’ultimo giorno del giro l’abbiamo recuperata col bus che passa da Etroubles alle 14,30. Lasciare l’auto in Italia non va bene perché gli orari bus non sono convenienti.
2)La tappa Chanrion-Champillon l’abbiamo spezzata andando a dormire al rif. Amianté. Si fanno circa 1600 m. disl., ma l’Amianté è un bel rifugio in un bel posto, gestito ottimamente e per di più veramente economico. Nella notte una bella nevicata ha reso la discesa un po’ avventurosa.
Abbiamo fatto anche una sosta extra all’Hotel Mauvoisin (bell’alberghetto con gestione e prezzi da rifugio) causa mancanza posto alla cab de Chanrion, meglio così, perché pioveva a dirotto .
Giunti a Etroubles, io e la mia signora, volevamo festeggiare mangiando qualcosa di buono: in un posto non ci han fatto neanche entrare, forse perché non dotati di rolex e cashmirino d’ordinanza, nell’altro ci han detto che forse ci davano un panino ma dopo le 15. Alla fine una tipa simpatica come un dito nel…naso ci ha sbolognato un tost scrauso ma almeno c’era il cesso, ma senza chiave.