- Accesso stradale
- Comodo parcheggio sopra Bourg St Pierre
Partiti dal rifugio alle 3:30, percorsa l’Arete du Meitin in poco meno di 4h con salita plaisir e divertente arrampicata, roccia nel complesso abbastanza buona. Dalla vetta in 1h30 abbiamo facilmente raggiunto il Grand Combin de Tsessette, da cui abbiamo iniziato la discesa per bellissima cresta fino a raggiungere l’ometto che segna l’inizio delle calate.
Lunga discesa, complice la presenza di parecchi gruppi che cercano di superarsi a vicenda… Giunti finalmente in fondo alle calate proseguiamo per cresta fino alla Tour de Boussine, da qui parte la ravanata su roccia terribile, scivolosa e detritica. L’ultima parte che conduce al ghiacciaio è stata davvero delicata, tutto che si smonta e assolutamente vietato cadere, la signora con la falce era lì a guardarci sfregandosi le mani…
Raggiunto il ghiacciaio finiscono le difficoltà, crepacci ancora chiusi, poi facile discesa per sfasciumi e pendii erbosi in ambiente davvero bello. Raggiunto il lago siamo rientrati col taxi alla macchina, servizio super – per chi volesse farsi il tour del lago a piedi, sappiate che è bello lungo e con parecchio sali-scendi… sicuramente merita, ma bisogna avere ancora parecchie energie e voglia 😀
Traversata davvero magnifica, ambiente superlativo, impegnativa ma davvero meritevole. Grandissima soddisfazione.
Un saluto a Walter, a cui dedico questa meravigliosa gita.