Gita caratterizzata da pendii sostenuti, ideali per lo sci. Nella parte alta un canale di circa 300 m aggiunge un tocco di tecnicità all'itinerario. Da affrontare con manto nevoso ben consolidato.
Dal Piazzale impianti Crevacol si percorre la prima parte dell’itinerario del Col Serena, fino all’alpeggio Arp du Bois desot (1936 m), da cui proseguendo in direzione Est si incontra l’Arp du Bois damon.
Di qui si entra nel valloncello compreso tra la Tête des Faces e il Crêton du Midi. Risalirlo fino al cocuzzolo q. 2500 circa nel centro del vallone. Di qui all’evidente canale, che si risale sci ai piedi per due terzi (35-40°).
La parte alta, più stretta e ripida (42°) può obbligare a procedere a piedi. Dalla brèche con un breve discesa a piedi verso nord si raggiunge un colletto e da questo, comodamente, la vicina q. 3063m posta fra il Gran Creton e la Aiguille d’Artanavaz. Ma dalla breche con facile arrampica sulla sx si può raggiungere la cima del Gran Creton.
La discesa può svolgersi lungo l’itinerario di salita, o più convenientemente nel vallone morenico sulla sx orografica del cocuzzolo q. 2500, direttamente verso il pianoro alla base dell’itinerario.