- Accesso stradale
- normale
- Osservazioni
- Visto valanghe lastroni esistenti
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da rigelo non portante
- Neve (parte inferiore gita)
- Crosta da rigelo portante
- Quota neve m
- 2000
- Equipaggiamento
- Scialpinistica
Gita di ripiego, L’idea iniziale era di andare in zona Gran San Bernardo, ma 1)la strada é chiusa 1 km dopo S. Remy e 2)la zona era decisamente sotto tiro di ventaccio e nuvole.
Abbiamo dunque optato per il Grand Etret. Purtroppo il cambio di valle ha allungato i tempi e siamo partiti da Pont un po’ troppo tardi (alle 8). Sci in spalla per circa 1 ora fino ad uscire dal bosco rado (sin. orografica) in discesa sfruttando il alto destro del vallone si scende decisamente di più, ma se viene il caldo si arrievrà a breve solo fino ai 2200 circa su fondi valanga. In alto, dai 2800/900 in su neve crostosa e infeltrita dal vento, che ahimé velocemente riscaldata dal sole, ha immediatamente formato un pesantissimo zoccolo sotto le pelli. Dai 2800 ai valangoni di fondo crosta portante poi valangoni gruttuluti e neve marcia negli ultimi metri. Siamo scesi verso mezzogiorno proprio al limite di tenuta della neve (un’ora prima sarebbe stato meglio ma essendo partiti tardi …). Diciamo tra due e tre stelle.
Con Big Big e Lele, unico in vetta ( i due vecchietti causa zoccolo infame, tallonite e gran caldo hanno bellamente mollato a 150 m dalla vetta)