La salita può essere considerata ORA se si raggiunge la quota 3190 mt dell'antecima con le racchette ai piedi,ultimi 30/40mt con pendenze di 40°.
Itinerario dal notevole impegno fisico e dal finale alpinistico per il raggiungimento della vetta.
Dal parcheggio degli impianti di Crevacol si segue inizialmente l’itinerario per il col Serena per abbandonarlo,alla fine del bosco,sulla dx in prossimità di un ponte.
Superato un breve e ripido pendio si raggiunge l’alpe Setz (1784mt),a questo punto si hanno due possibilità:
1)con innevamento abbondante è consigliata la salita per il vallone Merdeux-Artereva raggiungendo il colle Sauliè e,dopo aver perso 70/80 mt di dislivello,dirigersi verso il col Angrionette posto di fronte e risalire la pala finale tenendosi prevalentemente al centro di essa.
2)Se i ripidi pendii posti dopo l’alpe Setz hanno già scaricato,risalirli e raggiungere l’alpe Muenda per inoltrarsi nel vallone di Tula fino a raggiungere una ripida dorsale che conduce al colle Angrionette
Dopo un breve tratto pianeggiante inizia la salita della pala finale con pendenze che man mano aumentano fino a raggiungere i 40° negli ultimi 30/40mt.
Discesa per lo stesso itinerario,oppure(in base a dove si è saliti)è possibile effettuare un percorso ad anello seguendo le varianti sopra descritte.
La variante del Col Sauliè,oltre ad essere più sicura,è più lunga e bisogna mettere in conto la perdita di dislivello per raggiungere il col Angrionette.
- Cartografia:
- Escursionista - Gran San Bernardo e Ollomont 1:25000 - foglio 5