- Accesso stradale
- nessun problema
- Equipaggiamento
- E-bike
Percorso molto bello, in particolare nella parte alta.
Il Forte de la Croix de Bretagne è imponente e lo si può percorrere in mtb al suo interno, il Fort la Grand Maye è un ottimo punto panoramico a 360 gradi.
Si può proseguire oltre, sulla bella dorsale che separa la Valle di Cervieres dal Vallone des Ayes, fino ad un punto di osservazione sul Col des Ayes.
Lo sterrato di salita, come tutte le strade militari, non ha pendenze elevate ma il fondo irregolare e molto pietroso nel tratto verso il Fort la Grand Maye rendono impegnativa la salita in mtb.
La discesa è varia: nella parte medio alta si possono fare alcuni tagli dei tornanti per un bel bosco di larici e poi prendendo la deviazione che scende a Pied Sec (palo senza indicazione poco prima del Fort Croix de Bretagne) si prosegue su un sentiero molto bello e scorrevole (S1 e con un solo tratto di un centinaio di metri S3).
Al termine del sentiero, superato su un ponticello il torrente des Ayes, su sterrato si raggiunge velocemente Villar Saint Pancrace chiudendo l’anello.
Se non si sale al Lago dell’Orceyrette, che merita un giro a se con gli chalets de l’Alp e de l’Orcière, e non si sale a Le Melezin, il dislivello si riduce a 1261 m. e la lunghezza del percorso è di 27.4 km.
2 e-bike e 1 mtb