Circa 200m a valle del Pont Voutè, di fronte alla palina che indica il sentiero che collega Saint Paul a Maljasset, inizia quello non segnato ma ben marcato per il Vallon du Pont.
Si prende quota su panoramici tornanti arrivando ad una sella da cui si entra nel centro dell’ avvallamento e poi si continua a salire senza percoso obbligato sulla destra del ruscello fino ad una capanna utilizzabile come bivacco di almeno 4 posti ad eccezione del mese di Luglio in cui è occupata dai pastori.
Si prosegue su vaga traccia verso il Col du Pont e poco prima di raggiungerlo si svolta a sinistra e si risale un ripidissimo pendio detritico che porta alla cresta sotto la Grand Roche dalla quale è necessario scendere di qualche decina di metri sul versante opposto (S) poiché il versante merionale della cima è più abbordabile.
Con una diagonale ascendente su ghiaioni si attraversa un canale e sull’altra sponda si scalano facili rocce gradinate sporche di ghiaia per uscire sulla breve pietraia finale.
Al ritorno, con una breve risalita al Col du Pont, è possibile scendere ai laghi Bleu e Vert oltre i quali si trova il sentiero proveniente da La Blacherie per il Col des Houertes.